Mario Balotelli diventa improvvisamente italiano
1) Con i due gol che hanno sconfitto la Germania nella semifinale degli Europei 2012, Mario Balotelli è diventato il nuovo eroe italiano.
Elogi da tutti i giornali, dal pubblico televisivo e dalle piazze italiane gremite di gente che urla “Se saltelli segna Balotelli!” (dopo che per anni in Italia si è ascoltato il coro “Se Saltelli MUORE Balotelli”). A Roma autobus in festa con la scritta “SuperMario”, soprannome del calciatore italiano. Insomma, tutta la nostra nazione ora riconosce finalmente Mario Balotelli come un vero italiano e come simbolo nazionale.
Eppure fino a pochi mesi fa il calciatore è stato più volte offeso negli stadi di tutta Italia da cori razzisti e molti non erano contenti che ci fosse “uno di colore” in nazionale.
Pensate che si tratti davvero di un riscatto?
Credete che il fatto che gli italiani giudicano SuperMario un eroe indichi una svolta sociale?
Leggete il seguente articolo del Corriere della sera per saperne di più.
Le forme di discriminazione sono moltissime e diversi episodi della cronaca italiana mostrano una crescente intolleranza verso la "diversità".


2) Secondo il rapporto Amnesty International del 2011 in Italia avvengono troppi episodi di discriminazione. Ecco il video su cui abbiamo discusso in classe.
Per affrofondire i temi trattai in classe QUI e QUI
3) Ma fortunatamente ci sono anche tantissime persone che lottano contro il razzismo e per un'Italia multiculturale.
Così nel caso della manifestazione per la giornata contro il razzismo lo scorso marzo (QUI)
o con la nuova campagna Made in Italy (QUI)
Razzismo in Italia,discriminazioni + 90% di ANSA



Nessun commento:
Posta un commento